Finita la raccolta firme

Qualche giorno fa è terminata, come annunciato, la raccolta firme per i Luoghi del Cuore (gara del 2020) e sono in grado di fornire i primi risultati ufficiosi per quanto riguarda i voti raccolti e conteggiati fino all’11 novembre. I voti cartacei che sono arrivati al FAI in date successive a quella saranno attribuiti nel definitivo e ufficiale conteggio che sancirà i vincitori e la classifica finale.

Cosa che avverrà tra febbraio e marzo 2021.

Per quanto riguarda il nostro Conolly, per ora lo troviamo piazzato al 281° posto con 889 voti riconosciuti. A questo conteggio mancano i voti cartacei dell’ultimo periodo. Visto che secondo me i voti ancora da conteggiare sono 183 aggiungendoli ai precedenti dovremmo raggiungere le 1.172 firme. Può essere che qualcuno di questi voti venga scartato perché non leggibile o altro, ma è certo che l’obbiettivo dei mille voti è stato ampiamente raggiunto. Purtroppo non quello dei duemila voti che apriva la possibilità di partecipare ad uno speciale bando Fai che si aprirà nella prossima primavera. Comunque credo che aver raggiunto e superato i mille voti nelle condizioni di questi mesi, senza cioè la possibilità di fare raccolta firme per la strada e di mettere in campo, come successe l’altra volta, la rete locale del Fai, non sia un risultato scarso e testimoni ancora una volta come il destino di quel particolare edificio stia a cuore a tanti senesi e non solo.

Speriamo soltanto di riuscire a far valere questo concetto anche con le varie amministrazioni che sono implicate nella sua conservazione e gestione.

Ma il resto della gara come è andato?

Un pò a sorpresa il 1° posto assoluto con oltre 57mila firme è per ora appannaggio della Ferrovia delle Meraviglie (Cuneo-Ventimiglia-Nizza), poi il solito Castello e Parco di Sammezzano ed al terzo posto troviamo il Castello di Brescia. Per quanto riguarda poi la speciale classifica dei Luoghi storici della Salute si conferma il primo posto dei Giardini dell’Ospedale Militare di Taranto, seguito dall’Ospedale Chiesa di Gardella di Alessandria ed al terzo posto troviamo il Sanatorio di Sondrio. Se ci limitiamo alla Toscana vediamo al primo posto l’ex Ospedale Giudiziario di Montelupo Fiorentino con oltre 5mila voti, poi al secondo posto troviamo le terme Corallo di Livorno, al terzo quelle del Tettuccio di Montecatini. Ed ecco al quarto posto, ai piedi del podio regionale, il nostro Conolly con i suoi (per ora) 889 o 890 voti.

Ovviamente tutte queste classifiche devono essere riviste dopo la validazione definitiva, ma probabilmente non ci saranno scossoni clamorosi.

Nel chiudere quindi con quello di oggi la serie di articoli di aggiornamento della gara, almeno fino alla pubblicazione della definitiva classifica, voglio ringraziare in modo particolare tutti quelli che si sono prestati a raccogliere le firme sui moduli cartacei (che cito sotto), è solo grazie a loro che siamo riusciti a raggiungere almeno i mille voti. Colgo anche l’occasione per fare a tutti coloro che hanno votato e firmato gli auguri di un buon Natale (per quanto ci è possibile!) ed anche a chi non lo ha fatto ma magari ci ha seguito con simpatia.

  • Ristorante-pizzeria All’Orto de’ Pecci – Siena
  • Studio dentistico Fabio Pacciani, piazza Gramsci 27 – Siena
  • SiMove Studio – Via della Fornace Vecchia 2 – Siena
  • Libreria Mondadori – Via Montanini 112 – Siena
  • Stanze della Memoria – Via Malavolti 9 – Siena
  • Edicola Boldrini – Via S. Martini 3 – Siena
  • Alice Carpini – Castelnuovo Berardenga
  • Friscelli Bianca – Roma
  • Friscelli Viola – Prato
  • Riccardo Benedetti – Allianz Bank
  • Maria Novella Alioto – Firenze
  • Il giardino d’Inverno – Area verde Camollia 85