Nuova presentazione per “Il villaggio delle anime perse”

Venerdì 4 maggio, alle ore 18, sarà presentato il libro “Il villaggio delle anime perse”   presso la libreria Palomar, al Chiasso Largo.

Il libro, già proposto qualche settimana fa all’Orto de’ Pecci, raccoglie in ventuno capitoli la storia di vite vissute, sia pure per lassi di tempo a volte molto diversi, all’interno del San Niccolò. Il tentativo è quello di raccontare le principali tipologie di vicende che portavano a vivere quell’esperienza. Ci sono storie di poveri, in larga maggioranza,  ma anche di ricchi, di artisti, di religiosi. Altre, che oggi sarebbero ospitate nelle trasmissioni che si occupano dei delitti più conosciuti, si collocano su quell’incerto confine tra disagio psichico e comportamento criminale. Il libro abbraccia un ampio arco di tempo che va dalla fine dell’Ottocento fino quasi ai giorni nostri, intendendo con questo gli ultimi anni in cui il manicomio ha funzionato.

Venerdì sera dialogheranno insieme tutti coloro che hanno in qualche modo firmato il libro: l’autore Andrea Friscelli, Riccardo Manganelli che con le sue illustrazioni ha “commentato” ognuna delle storie e Marina Berti che ha invece firmato la post fazione. La speranza è di riuscire a stabilire un’atmosfera informale che permetta  a chiunque di intervenire per commenti, domande, curiosità o altro.

In basso alcune delle illustrazioni di Manganelli.

14 diva-dimenticata18 filippo1 adamo